Blog

Il made in Italy è uno dei nostri valori aziendali: Azienda Agricola Valsesia è carne e salumi 100% italiani. Una difesa del territorio e anche una grandissima impronta di gusto.

La nostra salsiccia, insaccato fresco di puro suino ottenuto dalle carni sceltissime del nostro allevamento di Sillavengo, è una preparazione naturalmente artigianale, senza aggiunta di coloranti: aroma delicato, non speziato.

Il mondo agricolo ha conosciuto molte innovazioni. La nostra bussola è stata l’EVOLUZIONE POSITIVA ovvero un cambiamento rispettoso dell’ambiente e della qualità di produzione.

Un contadino di altri tempi sempre attento al progresso. Un uomo che non ha mai avuto paura di imparare. Pronto a evolvere, capace di mantenere principi, rotta, valori.

Quella che vedete è proprio una vasca di raccolta reflui dell'allevamento! Valorizziamo gli "scarti" producendo BIOGAS: un ottimo investimento aziendale e una scelta virtuosa per l’ambiente.

Impieghiamo il trinciato di mais negli impianti biogas per la produzione di energia. Il biogas è una delle fonti alternative più utilizzate per la produzione di energia rinnovabile.

Nella nostra fiera produzione MADE IN ITALY hanno un posto del cuore le tipicità come: salam e fidighin della duja.

Carne suina scelta, macinata, speziata in vari modi, insaccata nel budello e lasciata stagionare: questa è l’appetitosa sostanza del SALAME, principe dei salumi.

I pronti da cuocere Valsesia sono l’artigianalità che rispetta la materia prima. Siamo abituati al customer care: serviamo i Clienti perché li prendiamo a cuore!

Tutto ciò che è considerato “scarto”, dalle parti di piante non commestibili agli escrementi derivanti dal nostro allevamento, diventa valore prezioso.

Dai campi, dall’allevamento, dal salumificio alla vendita diretta nel nostro negozio il passo è breve. NOI SIAMO QUI. Crediamo sia importante, oggi più che mai, mantenere la cultura della vicinanza per la bontà.

Le nostre tre generazioni Valsesia sono sempre state aperte all’innovazione. Abbiamo sempre scelto mezzi, sistemi, procedure al passo con i tempi ma sostenibili.

Quello del salame è un mondo saporito e variegato! Tante ricette, tante tradizioni…ma sempre una tentazione alla quale cedere. Il segreto più grande secondo noi è la GENUINITA’ fatta dalla qualità della carne e dalla lavorazione artigianale.

Involtini pronti da cuocere: leggeri, invitanti, saporiti. Il made in Italy Valsesia e la tradizione della tavola buona e genuina!

Pancetta tesa stagionata Valsesia: la genuina qualità dei nostri suini e la produzione artigianale. La tentazione della tradizione!

La super braciola Valsesia è molto alta… Si tratta di un taglio speciale richiesto dallo chef Gennaro Adamo e diventata la succulenta e saporitissima VALDOSTANA!

Ci è richiesto di essere sensibili, generosi, previdenti, intelligenti: di usare invece di consumare, di proteggere invece di distruggere, di risparmiare invece di sperperare. Ci è richiesto di essere innovativi senza fare danni.

È la cultura dei contadini, è la previdenza di chi nasce e vive in campagna, è l’idea che in tempi buoni si debba pensare a quelli cattivi, è il concetto di prudenza e lungimiranza.

Abbiamo nel DNA l’italianità: le tradizioni, il gusto, l’amore per la tavola. Per noi equivale a storia, sapore, valore. Contiene le nostre ispirazioni, i nostri metodi, le nostre ricette.

I ciccioli di maiale sono chicche golose e gustose per uno snack, con l'aperitivo o per insaporire pane, focacce, torte salate, pizze, risotti e altri piatti.

Perizia e passione all’opera perché lei in ogni cosa che fa mette tutto ciò che sa. Zia Enrica è testa e cuore dell’azienda. E il servizio alla Clientela è il suo grande principio-guida.