Controllo qualità

Artigianale, contadina, tradizionale</span

La nostra produzione si basa su parametri fondamentali.

Ci rivolgiamo tanto a una clientela privata quanto a un numero selezionato di ristoranti, macellerie, botteghe, agriturismi e altre attività di eccellenza. Il nostro bacino di utenza sono le province di Novara, Milano, VCO, Vercelli e Biella, ma siamo aperti anche ad altre realtà italiane ed estere purché coerenti con i nostri valori e la nostra filosofia.

Una base di partenza eccellente.

QUALITÀ SENZA COMPROMESSI
Conosciamo i nostri prodotti perché controlliamo scrupolosamente ogni passaggio della produzione. Il nostro metodo è la garanzia di un prodotto senza unico e inimitabile.

SELEZIONE DELLE MIGLIORI RAZZE SUINE E TECNICHE DI ALLEVAMENTO D’AVANGUARDIA
Utilizzo del suino pesante italiano. Allevamento tradizionale con stalle fisse parzialmente all’aperto. Età media dei suini: 1 anno.

VALUTAZIONE ACCURATA DELLE CARNI
Scegliamo personalmente e manualmente i tagli migliori per destinarli ai diversi salumi. Esperienza nella selezione, nella destinazione e nella lavorazione.

Un metodo rigoroso

LAVORAZIONE MANUALE
I maestri salumieri dell’Azienda Agricola Valsesia trasformano le migliori carni nei migliori prodotti finiti: refilate e mondate con cura per ottenere il massimo in termini di gusto, consistenza, sapidità.

AFFINAMENTO DELLE RICETTE
Ad ogni prodotto corrisponde una ricetta tradizionale, creata e affinata nel tempo mettendo sempre al primo posto la bontà e la salubrità del prodotto. Utilizzo minimo di additivi chimici (a volte li escludiamo del tutto), ridotta aggiunta di nitrati e sale, controllo costante della qualità del prodotto con puntuali analisi microbiologiche.

Cura del dettaglio

STAGIONATURA AD HOC
Ogni tipologia di salume viene valorizzato con una stagionatura personalizzata (da 3 settimane a 24 mesi nel caso del Parma Riserva), in celle accuratamente controllate per temperatura, grado di umidità e ventilazione, così da esaltarne al meglio le caratteristiche organolettiche. Alcuni prodotti specifici – Crudo di Parma, Coppe e Culatelli – vengono inviati per la stagionatura in stabilimenti artigianali e selezionati negli anni dei territori di Parma, Langhirano e Torrechiara.

SELEZIONE DEL PRODOTTO FINITO
In base a consistenza, umidità, piumatura, profumo, analisi visiva e sensoriale. Con l’aiuto della tecnologia, ma sempre basandoci sull’esperienza, sull’intuito e sulla maestria delle persone che lavorano nei nostri laboratori.