Tipicamente…italiano!

L’Italia è un Paese fatto di cose buone.

Ogni zona ha i suoi prodotti d’eccellenza, prodotti che raccontano di memorie e valori. Il salame della duja è un insaccato tipico delle zone di Novara e Vercelli.

Prende il nome dalla duja, il recipiente di cotto dove tradizionalmente veniva lasciato a ‘maturare’.

È un prodotto tradizionale, un salume di piccole dimensioni che ha la sua particolarità proprio nella stagionatura nello strutto fuso.

In Azienda Agricola Valsesia lo produciamo dal 1969 e riscuote sempre grandissimo successo tra gli estimatori. Il merito del gusto è nella materia prima di selezionata qualità (da parti nobili come coscia, spalla, coppa, lonza e pancetta) derivante dai nostri animali allevati con i cereali di nostra produzione.

È molto importante anche l’antica ricetta di impasto, con ingredienti naturali come sale, pepe e vino! E poi proprio la peculiare conservazione conferisce una morbidezza, un profumo e un sapore assolutamente peculiari.

Per noi è un vero e proprio rito, di cultura e piacere.

Il salam dla duja si gusta crudo affettato a coltello con pane casareccio e vino, nella frità rugnusa (la buona vecchia frittata di campagna!) e nella paniscia, piatto forte della storia novarese, a base di riso.

Di questa memoria, di questa cultura, di questa storia, di questa qualità, oggi dobbiamo fare bandiera e abbraccio.

Il gusto del made in Italy è più che mai amore, speranza, investimento.

Un momento di piacere ma anche un patrimonio sul quale riflettere.

Gianluca