La COPPA della bontà

Sappiamo tutti bene che carni, salumi, insaccati, sono PATRIMONIO della tradizione gastronomica, a maggior in un Paese come l’Italia che dell’alimentazione e della tavola è Maestro di Cultura.

La bellezza della gallery made in Italy è data da una varietà di ricette e preparazioni, frutto delle abitudini regionali, che non smette di stupire e che caratterizza una qualità e una quantità di offerta tra le più importanti del mondo.

Nel nostro piccolo, la produzione Valsesia si è affermata come quella di un salumificio che mantiene le classiche scelte e le procedure della memoria, utilizza le carni derivate dal nostro allevamento di suini a nutrizione elargita dalla nostra campagna.

Abbiamo conservato un principio di crescita sostenibile. Una crescita che non snaturi i valori di artigianalità, i gusti e la genuinità. Questo concetto chiave della nostra Azienda è la nostra DIFFERENZA. Nel ciclo attivo, il progresso è sempre stato un alleato prezioso, mai un elemento di alterazione.

Oggi di quale prodotto parliamo?

Della COPPA. La chiamiamo COPPA della bontà perché si tratta di un insaccato abbastanza leggero ma di sapore intenso. Un insaccato che si ricava dal collo del suino, esattamente in quella porzione di muscolo tra testa e spalle. Le parti grasse tengono la coppa morbida e profumata.

Prima dell’adeguata stagionatura, la coppa è insaporita con sale e aromi fatti penetrare massaggiando la carne in maniera che li assorba delicatamente e profondamente.

Voi come la consumate?

Accompagnandola con il pane, abbinandola ad altri salumi nel vassoio di antipasti, per qualche piatto come il risotto?

Se non avete provato ad assaggiarla con la frutta (in particolare con la mela), fatelo! Sta comunque benissimo anche degustata con una confettura oppure con una mostarda o una giardiniera.

Gianluca