Luganega, salsicciotti, salamelle? Dolce, salata, arrotolata, speziata…la salsiccia in tutte le sue forme e peculiarità è un patrimonio di preziosa bontà!
Per noi è amore. Manualità, gusto, profumo, storia. Un rito irrinunciabile, un richiamo irresistibile. Tutto valore italiano che nasce dal nostro allevamento in Sillavengo, nella campagna novarese, dall’alimentazione curata e attenta, dalla lavorazione genuina, dalle ricette dei nostri luoghi.
Così morbida, così tenera, così saporita! Perfetta per il panino, immancabile nelle grigliate, ottima in cucina. La salsiccia ha una versatilità davvero straordinaria, in tutte le sue varianti.
Si usa e si mangia in tantissimi modi. In primis cruda, se è scelta e freschissima come la salsiccia Valsesia. Basta un po’ di pane casareccio e il pasto è servito. Naturalmente l’apoteosi della salsiccia è in tutte le succulente formule di preparazione: alla brace, in umido, fritta.
La salsiccia è un insaccato di carne suina, normalmente da consumare fresco, più raramente stagionato, che sta bene in un’infinità di abbinamenti ghiotti: nel risotto, con le patate, con i funghi, con la polenta, con verdure spadellate…
Come si può pensare ad un barbecue d’estate senza salsiccia Valsesia made in Italy? Impossibile!
“L’amore e le salsicce sono uguali. Non se ne ha mai abbastanza di entrambe.”
DEAN RAY KOONTZ
Puoi venire a fare il tuo approvvigionamento nel nostro negozio aziendale, proprio a Sillavengo!
Gianluca