Il salame Crespone by Valsesia

Se pensate a una buona michetta con il salame…pensate al Crespone!

Più precisamente, il Crespone è una delle molte varianti di salame made in Italy, dalla lunga storia e dal sapore che conquista.

È un salamone, a fetta grossa. Ha un bel colore rosso vivace, un gusto dolce, una giusta stagionatura. Si taglia a fette più o meno sottili, in base alle preferenze.

Come si fa il Crespone?

Il salame Crespone si fa con la nostra carne suina made in Italy, taglio spalla magra accuratamente snervata e sgrassata, alla quale si aggiunge della pancetta. L’impasto poi segue una lavorazione speciale, la salatura e la leggera speziatura. Infine c’è il tempo di stagionatura.

Il salame Crespone è tra i più consumati e amati, da adulti e bambini. Le ragioni del suo storico successo si devono probabilmente alle sue caratteristiche di semplicità: nutriente, saporito ma non particolarmente speziato, profumato.

Ecco, il suo profumo è davvero il tipico richiamo al salame dell’immaginario diffuso!

Senza dubbio si annovera tra le delizie che costituiscono il companatico della merenda. Ma, al di là della tradizionale combinazione con il panino, il salame Crespone fa la sua più che stuzzicante figura nei taglieri di antipasto, con altri salumi, con formaggi, con bontà sott’olio come carciofini, olive, funghi.

Rustica delizia dell’italianità!

Gianluca