I luoghi e la tipicità

Il Bel Paese e la sua ricchezza di DIFFERENZE sono noti nel mondo intero.

Ogni spicchio di territorio ha i suoi prodotti, i suoi costumi, la sua storia, le sue abitudini. E per quanto ci siamo aperti e fortunatamente evoluti, è bellissimo che questo tesoro resti. Forte e chiaro.

La libera circolazione, gli scambi e le contaminazioni sono crescita, cultura, opportunità, gioia. Conosciamo, ci confrontiamo, assaggiamo. Tutti possiamo godere di tutto.

Ecco, questo ci pare uno straordinario messaggio: POTER GODERE DI TUTTO SIGNIFICA DOVER PRESERVARE TUTTO.

Il “campanilismo” del made in Italy non è contro qualcosa ma, se mai, a favore di questo principio di valore. Immaginiamo un mercato di bontà dove ognuno può trovare rappresentate tante identità. Fantastico, vero?

Il simbolo di questa idea del territorio e della tipicità come patrimonio universale è il nostro SALAM DLA DUJA.

Che ci piace perché fa parte di noi. Che ci piace perché è il salame della nostra terra e dei nostri nonni. Che ci piace perché lo sappiamo fare bene.

Noi di Valsesia, con i nostri campi, il nostro allevamento, le nostre carni e i nostri salumi, siamo fieri di essere parte di questo mercato di scelte di cuore.

Scriviamo questo racconto ogni giorno, con la stessa passione, da più di 50 anni.

Gianluca