La campagna è vita perché racchiude il rapporto dell’uomo con la natura: in agricoltura si tocca con mano il raccolto, frutto di terra, acqua, lavoro.

Il mais è emozione e materia. Prodotto color del sole e dell’oro. Brilla di luce calda.

Così, nella storia della nostra Azienda, tutto ciò che produciamo perpetua questo patto di amore e legame con quello che facciamo.

Una lezione che ogni anno si rinnova. Qualcosa che rimane nel nostro archivio di immagini, di scelte, di risultati. Una montagna di chicchi buoni.

Tutti i giorni, spingendo il nostro sguardo sul territorio di Sillavengo, nella bassa Valsesia, nel novarese, in Piemonte, abbracciamo i campi che coltiviamo. E tutti i giorni, nonostante gli impegni e la fatica, proviamo un senso di gioia e gratitudine.

La passione non ci lascia mai.

Toccare con mano comunque significa molto. Al di là del piacere, bisogna conoscere, verificare, analizzare. Quantità e qualità sono sempre sotto osservazione.

Del resto siamo abituati a confrontarci con l’attenzione, il rigore, la responsabilità.

In questo periodo, più che mai, ripensiamo a ogni fase della nostra vita familiare e aziendale. Alla nostra vocazione e ai nostri valori. All’avventura quotidiana di una realtà d’impresa, produzione, allevamento, trasformazione, vendita.

Ci capita perché Flavio, fondatore dell’Azienda e costante ispirazione, ha scritto un libro in cui ripercorre sogni e tappe di Valsesia… Aspettiamo con ansia di toccarlo con mano!

Gianluca