L’orto in vaso…a 90 anni

Dalla passione non si va in pensione. Flavio è agricoltore da sempre…e per sempre. La sua vita in campagna ha seguito gli andamenti della famiglia e dell’Azienda ma è stata un punto fermo sentimentale.

La terra di Flavio, a Sillavengo, è molto più di una proprietà e di un’attività. È la vocazione di decenni. Il suo cuore, la sua motivazione, la sua energia.

Giorno dopo giorno ha progettato, lavorato, realizzato.

Giorno dopo giorno ha osservato la natura e le stagioni.

Giorno dopo giorno ha impiegato forza e dedizione nei campi.

Negli ultimi anni ha trovato il tempo di seguire di più il suo orto. Uno spicchio di terreno dietro casa in cui coltivare pomodori, insalata, aromi e ortaggi da portare freschi in tavola.

Nonostante il sudore e la fatica.

Quest’anno ha deciso di far riposare l’appezzamento dedicato all’orto e si è ingegnato a produrre un po’ di bontà in vaso.

Ha predisposto tutto a primavera e ora gode i frutti, un po’ alla volta. Felice e fiero. Il suo primo pensiero al mattino è dare acqua, vedere se qualche nuova delizia fa capolino, controllare se ci sono attenzioni da prestare alle piantine.

Sorride perché ha letto che l’orto in vaso è un toccasana per la terza età. Tiene lucidi, impegnati, orgogliosi, efficienti.

Lui ci ha pensato da sé. Non sa stare con le mani in mano. Non sa stare lontano da terra, semi, germogli che spuntano.

Flavio è la nostra anima. L’anima della nostra Azienda.

Gianluca