L’emozione della bontà

Molte volte da queste pagine abbiamo cercato di raccontare le nostre emozioni. Quelle di un’Azienda Agricola che ha fatto di coltivazione, allevamento e produzione di carne e salumi una missione di famiglia. Quelle del lavoro artigianale di mani appassionate ed esperte. Quelle della genuinità. Quelle del MADE IN ITALY. Tante emozioni.

Emozioni che sono vita quotidiana fatta di valori e sacrifici, di difficoltà e di soddisfazioni.

In questo raccontare le nostre emozioni talvolta può sfuggire la sequenza rigorosa e zelante delle operazioni, la competenza necessaria, il tempo e le regole delle preparazioni, la cura attenta delle stagionature.

Invece è tutto sempre presente, dal mattino alla sera, di giorno in giorno, di stagione in stagione. Dove c’è campagna non c’è mai sosta. E dove non c’è sosta ogni piccola azione è collegata alla precedente e alla successiva. Operazioni che si ripetono e emozioni che si rinnovano.

Il risultato della nostra attività è la bontà.

La bontà appesa a stagionare, il profumo che matura. E poi la trepidante attesa. Quella di avere la conferma di aver fatto bene. Perché l’obiettivo è chiaro, nella nostra mente e nel nostro palato, ma niente deve andare storto, tutto deve procedere correttamente. Allora le foto che immortalano i momenti sono sensazioni forti. Ripagano della fatica, danno gioia, rinvigoriscono la speranza e la motivazione.

Questo è quello che succede in un’Azienda che produce e vende carne e salumi. C’è un divenire che seguiamo passo passo come se ogni bontà appesa fosse una creatura che deve seguire il suo processo di crescita.

Certe fotografie levano anche il fiato, fanno venire l’acquolina in bocca, commuovono un po’. Sono belle perché testimoniano ciò che ci emoziona. Ancora oggi, dopo più di 50 anni, aspettiamo che la bontà si compia per festeggiarla.

Gianluca