Oggi si parla tanto di scarsità di risorse, di tutela dell’ambiente e di sostenibilità.
Nella nostra campagna abbiamo sempre messo al primo posto dell’economia di valori aziendali il rispetto: rispetto del patrimonio naturale e rispetto dei principi di produzione che non danneggiano, che limitano l’impatto, che scelgono una crescita controllata.
Il tempo, l’aria, l’acqua, la terra sono ricchezza da proteggere. Proteggere significa usare e non sfruttare. Proteggere significa valorizzare e non consumare.
La forte apertura al progresso e all’innovazione ci ha sempre portato ad adottare migliorie, a seguire procedure nuove, a imparare sistemi d’avanguardia e ad affidarci a efficaci tecnologie. L’abbiamo fatto però stravolgere l’agricoltura e l’allevamento, senza dimenticare le tradizioni, senza mettere a repentaglio la qualità dei prodotti.
In primis un’organizzazione aziendale che si ispira alla sostenibilità prende tutte le misure per EVITARE SPRECHI.
Pensando all’acqua, tanto preziosa per le coltivazioni e per la vita, questo ha significato irrigare in maniera strategica.
Altrettanto importanti per le Aziende sono un contenimento dei costi, un risparmio sui consumi di energia e la messa in opera di metodi di lavoro efficienti.
Facciamo l’esempio del sistema di irrigazione pivot: un impianto innovativo, a basso impatto ambientale, in grado di ottenere risparmi consistenti sia di acqua che di energia.
Il pivot è caratterizzato dal movimento circolare dell’impianto di irrigazione attorno a un punto fisso. Un’opera quasi “imponente” che copre un’estesa superficie.
È un sistema la cui realizzazione è piuttosto onerosa ma si presenta poi di facile manutenzione, di grande solidità e di facile utilizzo: affidabilità e precisione sono le caratteristiche che rendono i sistemi di irrigazione pivot un metodo di irrigazione eccezionale. La corretta quantità d’acqua viene distribuita uniformemente sulle colture e sul terreno al momento giusto.
- L’apporto idrico è fatto con piccole gocce che vengono distribuite su una grande superficie;
- Il terreno non viene costipato, rimane più soffice e drenato, favorendo le coltivazioni;
- L’acqua se pur di pozzo non causa mai shock termico alle colture.
Queste e molte altre considerazioni, fanno sostenere l’utilità del pivot.
A questo proposito si può parlare di agricoltura intelligente. Ovvero un’agricoltura conservativa, che tratta bene i terreni, non sperpera l’acqua, coniuga in maniera virtuosa modernità e sostenibilità!
Gianluca