La giusta stagionatura

C’è un tempo per ogni cosa. E c’è un processo necessario perché a tavola arrivino le cose buone. Un po’ come i frutti sull’albero e la natura che ci insegna a coglierli quando sono maturi, così i salumi hanno bisogno di cure, temperature e condizioni per essere pronti per il palato.

Armati di esperienza, pazienza e attenzione, diamo alla STAGIONATURA il suo posto di rilievo nella catena di produzione. Ogni salume ha le sue esigenze e dobbiamo controllare umidità e ventilazione perché acquisti le giuste caratteristiche di consistenza, profumo, sapore.

Lungo il periodo di stagionatura assistiamo a una piccola grande magia: la trasformazione che si compie.

In un’azienda agricola il TEMPO e le AZIONI sono una minuziosa tabella di marcia da conoscere e rispettare. I gesti, le scelte e le attese sono i presupposti della bontà dei prodotti. E in verità sono anche una lezione, di lavoro e di vita. Ogni comportamento virtuoso genera virtù. I risultati migliori vogliono impegno e fatica. Non arriva mai il momento di lasciare andare le redini: la campagna, l’allevamento, il salumificio, richiedono presenza, costanza, perizia.

Del resto non c’è maggior successo della consapevolezza di aver operato secondo le regole dell’arte. Quando i salumi Valsesia sono apprezzati a tavola, noi siamo felici.

Gianluca