Dopo mezzo secolo di attività e tre generazioni operative in Azienda, ci rendiamo conto che è proprio Flavio -il capostipite- a rappresentare ancora la voce più sapiente e appassionata.
Un’Azienda Agricola, un allevamento, un salumificio, sono un piccolo cosmo di cultura, di lavoro, di artigianalità, di tradizioni, di competenze, di tecniche, che costituiscono patrimonio fondamentale della Storia.
La campagna, l’agricoltura, la produzione alimentare, sono infatti ricchezza essenziale e inesauribile fonte di lezioni.
L’atmosfera un po’ romantica che si respira nei campi nelle ore e nei giorni che si susseguono tra i colori e i frutti delle stagioni si mescola alla fatica della terra, alla conoscenza e all’esperienza di chi ne ricava cibo.
Qui in Azienda Agricola i cicli naturali del tempo e della vita sono maestri, compagni, protagonisti. Soprattutto perché ci sono voci che li interpretano e li raccontano. Proprio come Flavio.
Flavio che la Storia l’ha fatta. A Sillavengo, nel territorio novarese.
Una storia contadina. Una storia di impegno, fierezza, sudore, serietà.
E la Storia -quella scritta con la S maiuscola- è scritta proprio con le piccole grandi storie di chi l’ha vissuta, per decenni, credendoci sempre.
Noi lo riteniamo un esempio virtuoso di rigore, lungimiranza, entusiasmo.
La ragione non è soltanto affettiva. Gli dobbiamo molto di quello che siamo e sappiamo, gli dobbiamo molto dello slancio e della determinazione con cui pratichiamo il made in Italy.
Ci piace ricordarlo sempre perché è un’eredità meravigliosa e privilegiata.
Gianluca