Tutti i nodi vengono al…la terra

Pandemia, guerra, crisi energetica, siccità, problemi economici e sociali.

Tutto insieme. Proprio a tenerci sotto scacco…o a ricordarci che su questa Terra e in questa vita siamo ospiti. Ospiti importanti e graditi fino a quando rispettiamo il padrone di casa.

Sono fenomeni diversi ma comunque concatenati e tutti ugualmente preoccupanti. In modi differenti ci urlano in faccia che siamo piccoli e a tempo determinato, che abbiamo risorse e valori di cui prenderci cura, che forse abbiamo maltrattato troppo e riflettuto poco.

Possiamo e dobbiamo fare molto. Per la nostra salute, per il nostro benessere, per buoni equilibri umani e culturali, per l’ambiente.

Spesso l’uomo è stato arrogante, sciocco o miope. E invece è arrivato il tempo di essere gentili, lungimiranti e illuminati. Ci è richiesto di essere sensibili, generosi, previdenti, intelligenti: di usare invece di consumare, di proteggere invece di distruggere, di risparmiare invece di sperperare. Ci è richiesto di essere innovativi senza fare danni.

In verità non siamo stati prodighi di attenzione e gratitudine per ciò che abbiamo. Molte volte abbiamo trascurato.

La terra purtroppo non dimentica, mai. Ed è molto più forte di noi, molto più forte di qualsiasi modernità. Così come l’aria e l’acqua.

Ancora oggi sovente non ci è chiaro quale sia il vero lusso. Non quello delle cose effimere, ma quello della bellezza, della qualità, della serenità.

Il piacere della genuinità di cui molte volte scriviamo è prezioso, tanto prezioso. Per questo insistiamo. A tavola non festeggiamo l’abbondanza ma l’esistenza stessa.

Tutti i nodi vengono al…la terra e non c’è proprio più tempo per rimandare, girarsi dall’altra parte, fingere di non vederli o sentirli.

Un’azienda agricola come la nostra in fondo ha un solo grande principio: il rispetto della terra e quindi delle persone. Di questo siamo davvero felici e fieri.

Adesso tocca a tutti: tutti devono iniziare a ragionare con AMORE.

Gianluca

2022 Azienda Agricola Valsesia – P. Iva 00129600037

Via Fiume Sesia 2 – 28064 Sillavengo (NO)

Tel. ++39 0321 825246 – Fax ++39 0321 824239

e-mail: info@agricolavalsesia.com

FroglabTesti di Irene Spagnuolo

Privacy policy