Piccoli ma buoni. La qualità in formato mignon. Li chiamiamo cacciatorini o salamini? Poco importa se sono genuini e saporiti!

Il gusto antico dei piaceri è ciò che anima la nostra produzione.

Una produzione lunga tre generazioni, fatta di campagna, allevamento, salumificio e vendita.

Una produzione di famiglia. Questo è il valore di Valsesia, l’Azienda che cresce ma non vuole diventare troppo grande. È una scelta di fondo e sapete perché? Perché per offrire un risultato eccellente dobbiamo misurare le forze. Perché i prodotti che possiamo fare dipendono dalla terra che possiamo coltivare, dagli animali che possiamo nutrire, dalle lavorazioni che possiamo sostenere.

Una lezione di umana economia che nonno Flavio non si stanca di ripeterci.

Un principio di corretta sostenibilità.

Una tutela a garanzia dei consumatori.

Una storia che racconto volentieri perché esprime una sintesi semplice e perfetta del ciclo naturale da rispettare. Nessun scopo di lucro deve valicare il concetto di QUALITA’. L’unico che ci può ispirare.

Comunque pensare ai salamini Valsesia significa anche immaginare il rito delle fettine con il pane, del bicchiere di vino da sorseggiare, della merenda o dell’aperitivo. E anche se viviamo il tempo dei limiti alle riunioni culinarie, l’appuntamento con il palato è conforto, salute, allegria.

Anzi, più che mai siamo tutti chiamati ad apprezzare ciò che di buono può arrivare sulla tavola, ciò che di buono può essere conservato nel costume, ciò che di buono l’arte italiano del cibo può regalare. Forse abbiamo un tesoro da valorizzare no?

Gianluca

2020 Azienda Agricola Valsesia – P. Iva 00129600037

Via Fiume Sesia 2 – 28064 Sillavengo (NO)

Tel. ++39 0321 825246 – Fax ++39 0321 824239

e-mail: info@agricolavalsesia.com

FroglabTesti di Irene Spagnuolo

Privacy policy