Prosciutto cotto A. Agricola Valsesia

Il PROSCIUTTO COTTO è uno dei prodotti di salumeria più noti, versatili e consumati, vero? Piace a grandi e bambini, si presta a molti usi in cucina, è leggero e saporito.

Nel panino, in un toast, con la focaccia, il prosciutto cotto è merenda, pranzo o cena!

Fa la sua gustosa figura nei taglieri con i quali si accompagna un aperitivo, è squisito come antipasto nel vassoio di affettati misti.

E poi quante ricette prevedono il prosciutto cotto? Tantissime!

A tutti viene in mente un buon primo con prosciutto e piselli ma in realtà i cuochi e le cucine sono piene di idee sfiziose in cui il cotto è proposto in un’infinità di abbinamenti.

Esattamente come è individuato e definito, il prosciutto cotto?

Come un salume non insaccato ottenuto dalla coscia del suino eventualmente sezionata, disossata, sgrassata, privata dei tendini e della cotenna, con impiego di acqua, sale, compreso il sale iodato, nitrito di sodio, nitrito di potassio eventualmente in combinazione fra loro (questa è proprio la definizione normativa ufficiale!).

Il prosciutto cotto Valsesia deve la sua marcia in più di genuinità e qualità al fatto di essere prodotto con la carne dei suini italiani che alleviamo naturalmente con ciò che coltiviamo e raccogliamo nella nostra campagna.

Ecco il piacere del MADE IN ITALY. Quello che con fierezza sosteniamo, quello che con fierezza rappresentiamo.

Gianluca

2021 Azienda Agricola Valsesia – P. Iva 00129600037

Via Fiume Sesia 2 – 28064 Sillavengo (NO)

Tel. ++39 0321 825246 – Fax ++39 0321 824239

e-mail: info@agricolavalsesia.com

FroglabTesti di Irene Spagnuolo

Privacy policy