Passione prosciutto cotto

Sapete che il cotto è tra i salumi più consumati?

Magro, saporito, ottimo anche per preparazioni di cucina, amato anche dai bambini, meno costoso del crudo: praticamente il prosciutto cotto ha ottimi punti di forza!

Del resto si tratta di un prodotto di ottima qualità e davvero molto versatile. Lo immaginiamo nel vassoio di un antipasto, nel toast, nel panino, nella piadina, nella focaccia, sulla pizza, ma anche in tanti piatti gustosissimi.

Il suo successo peraltro è storico! Sì, il prosciutto cotto è un alimento dalle origini antiche, risalenti persino all’antica Roma, e questo testimonia il gradimento che si perpetua nel tempo. È ottenuto dalla coscia del suino eventualmente sezionata, disossata, sgrassata, privata dei tendini e della cotenna: la sua produzione prevede diverse fasi di lavorazione e poi la cottura.

Al di là della hit parade delle preferenze, a noi interessa sempre la bontà della genuinità. Pensiamo a come alleviamo i nostri animali, alla loro alimentazione, alle cure della lavorazione in salumificio, ai principi che sosteniamo. Il prosciutto Valsesia è innanzi tutto la passione della nostra Azienda, il piacere della tradizione, il valore della carne made in Italy.

A proposito, voi come mangiate il prosciutto cotto? Affettato finissimo, a fetta spessa, tagliuzzato grossolanamente per farlo sfrigolare in padella con i piselli o usato per il ripieno di una torta salata?

Gianluca