Pancetta tesa Valsesia

Per noi prendervi per la gola è facile!

Siamo produttori di bontà e viviamo tra i profumi e i sapori della più pregiata tradizione italiana. Come sapete ci fa sempre davvero piacere esaltare questo tratto perché crediamo nella qualità, nella produzione artigianale, nella memoria dei gusti da tramandare.

Tra le nostre cose appetitose oggi scegliamo…la pancetta tesa!

Si tratta di un salume di puro suino molto utilizzato e apprezzato in cucina.

Noi siamo abituati ad ammirarla, prima ancora di venderla o mangiarla. Sì, perché naturalmente la sua preparazione ha bisogno di attenzione e sapienza, attenzione e sapienza che alla fine si esibiscono nella sua forma e nei suoi colori tipici, con gli strati bianco rosato e rosso che conferiscono gusto, aroma, consistenza.

Si ricava dalla parte ventrale magra del suino la quale viene salata e può essere insaporita con pepe e altre spezie in base alle tradizioni.

Perché si chiama “tesa” (o “stesa”, in talune zone)? Perché il pezzo di carne viene lasciato stagionare nella sua forma originaria, al contrario di quella arrotolata che assume la classica forma cilindrica.

Il processo di produzione della pancetta non è semplice e veloce. Ma è un grande classico della salumeria che non può mancare, vero? Un classico che noi di Azienda Agricola Valsesia produciamo da più di 50 anni a Sillavengo in provincia di Novara. E pure questo è un riferimento che ripetiamo spesso…perché i luoghi sono parte di noi, delle nostre espressioni, delle nostre esperienze; perché i luoghi sono l’impronta cui non rinunciamo.

Comunque, a proposito di pancetta tesa, a voi piace assaporarla a fettine con il pane o preferite usarla nei soffritti, nei sughi, nelle zuppe, nei risotti o magari con la carne?

Gianluca

2021 Azienda Agricola Valsesia – P. Iva 00129600037

Via Fiume Sesia 2 – 28064 Sillavengo (NO)

Tel. ++39 0321 825246 – Fax ++39 0321 824239

e-mail: info@agricolavalsesia.com

FroglabTesti di Irene Spagnuolo

Privacy policy