Come in tutte le Aziende anche in Agricola Valsesia c’è la programmazione, ci sono i piani a breve, medio e lungo termine, c’è la progettualità e c’è l’organizzazione del lavoro, ci sono gli adempimenti quotidiani e c’è il coordinamento.

Chi segue i campi, chi segue l’allevamento, chi segue il salumificio, chi si occupa della vendita, chi gestisce le attività, chi segue la produzione di energia, ha obiettivi, incombenze, tempi, scalette di azioni. Tutto cercando di armonizzare al massimo ogni scelta, ogni passaggio, ogni impegno, in maniera che l’Azienda giri sempre a buon regime.

Ma in campagna prima e sopra ogni cosa c’è lei, la NATURA. La Natura Maestra.

Quella dalla quale imparare, quella con la quale fare i conti. Quella che elargisce generosamente, quella che esige rispetto.

Lei ha i suoi cicli, ha la sua storia, ha la sua essenza.

È molto più grande e più importante di noi. Noi che la abitiamo ma non ne siamo padroni. Le stagioni sono nell’aria, nell’acqua, nella terra. Come i colori, come le trasformazioni, come i profumi. Come i richiami, forti, a quello che si può o non si può fare, a quello che si deve o non si deve fare.

Maestra Natura è il testimone che passa di mano in mano, di momento in momento, di gesto in gesto. L’ispirazione, la compagna, il faro.

Contro Natura non c’è progresso, dice nonno Flavio.

La vera innovazione, il vero cambiamento, la vera evoluzione passano dall’alleanza: l’alleanza con Maestra Natura.

Gianluca

2021 Azienda Agricola Valsesia – P. Iva 00129600037

Via Fiume Sesia 2 – 28064 Sillavengo (NO)

Tel. ++39 0321 825246 – Fax ++39 0321 824239

e-mail: info@agricolavalsesia.com

FroglabTesti di Irene Spagnuolo

Privacy policy