Le lezioni di nonno Flavio

È proprio il caso di dire che quelle di nonno Flavio sono lezioni SUL CAMPO.

Sono il frutto della sua esperienza, della sua perseveranza, della sua attenzione. Sono tutto ciò che ha imparato lavorando. Sono la sua cifra umana e la sua capacità di osservare la realtà. Sempre guardando avanti ma sempre vivendo il presente e rispettando il passato. Con tutto l’amore possibile per la sua terra.

Noi li chiamiamo valori aziendali ma sono anche un ricco patrimonio di famiglia, forse il più importante.

Nonno Flavio è un uomo concreto, retto e positivo. Uno che si è rimboccato le maniche una vita intera, con quel benedetto entusiasmo che oggi si dice motivazione. Perché ci ha creduto, nella sua campagna, nei suoi sacrifici, nei suoi principi. Perché è riuscito a sognare e costruire praticamente, senza castelli campati in aria, con la buona volontà e la lungimiranza dei contadini. A come agricoltura per lui è l’essenza di tutto. Ad ogni ora, in qualsiasi stagione, sotto il cielo che c’è, lui è nel suo habitat. Come se fosse una casa, come se fosse la sua linfa.

Ci ha insegnato che si cresce soltanto migliorando e che non c’è miglioramento che stravolga l’ordine naturale delle cose. Ci ha trasmesso i suoi sentimenti e quell’ostinata determinazione a FARE BENE che l’ha guidato per tutta l’esistenza.

Nonno Flavio è l’esempio.

Quello che non si tira indietro, quello che non risparmia energie, quello che non smette di essere curioso, quello che accetta le sfide. Lui tiene testa a ben due generazioni più giovani e non lo fa comandando ma mettendosi sempre a fianco come i veri leader. È l’uomo antico della modernità: un modello di evoluzione sostenibile. Umile, attivo e fiero, proprio come chi ha sudato tutto.

Gianluca

2021 Azienda Agricola Valsesia – P. Iva 00129600037

Via Fiume Sesia 2 – 28064 Sillavengo (NO)

Tel. ++39 0321 825246 – Fax ++39 0321 824239

e-mail: info@agricolavalsesia.com

FroglabTesti di Irene Spagnuolo

Privacy policy