La PANCETTA…buona!

Parliamo di pancetta commestibile, naturalmente! Anzi, irresistibile.

In particolare di pancetta tesa. Un salume di puro suino molto saporito e molto versatile quindi parecchio utilizzato in cucina.

I tipici strati bianchi rosato e rosso sono strettamente correlati e essenziali al gusto e alla consistenza: proprio carne e grasso conferiscono aroma e delicatezza ma anche la morbida consistenza che la fa letteralmente sciogliere in bocca!

Si ricava dalla parte ventrale magra del suino la quale viene salata e può essere insaporita con pepe e altre spezie in base alle tradizioni.

Si chiama “tesa” (o “stesa”, in talune zone) perché il pezzo di carne viene lasciato stagionare nella suo forma originaria, al contrario di quella arrotolata che assume la classica forma cilindrica.

Anche la cilindrica ha il suo “perché”, lo sanno bene i cuochi e i buongustai.

La pancetta arrotolata è infatti un grande jolly, della tavola e della cucina. Così buona e morbida da essere facilmente gustata come stuzzichino, antipasto e companatico di un panino a merenda, è anche un ottimo ingrediente per molte ricette. Pensatela nei soffritti, nei sughi, nelle zuppe o magari utilizzate con carni bianche per fare involtini!

Il processo di produzione della pancetta non è facile e veloce. Del resto si tratta di uno dei più gustosi classici della tradizione salumiera italiana. Un classico che l’Azienda Agricola Valsesia produce dal 1969.

Voi quale pancetta preferite?

Avete provato a gustarla con miele e noci? E nella frittata?

Comunque la gradiate siamo certi che si possa considerare una prelibatezza da non far mancare in dispensa. Per questo ci teniamo moltissimo!

Gianluca

2021 Azienda Agricola Valsesia – P. Iva 00129600037

Via Fiume Sesia 2 – 28064 Sillavengo (NO)

Tel. ++39 0321 825246 – Fax ++39 0321 824239

e-mail: info@agricolavalsesia.com

FroglabTesti di Irene Spagnuolo

Privacy policy