Certe volte non è facile immaginare cosa c’è dietro un prodotto.

Certe volte non è facile capire cosa c’è dentro la manualità.

Non è facile però bisogna raccontarlo. Bisogna raccontare qual è il valore aggiunto dell’artigianalità: LA DEDIZIONE.

Chi è abituato a pensare che i gesti si ripetano automaticamente, che le competenze e la passione siano solo accessori, che la qualità sia solo il frutto della buona origine, sbaglia.

OGNI AZIONE È IMPORTANTE.

Non c’è un processo che si compia felicemente se qualche ingranaggio salta, se qualche passaggio è fatto male, se qualche momento è stato trascurato.

E IL TEMPO È UN COMPAGNO CON IL QUALE TROVARE ARMONIA.

Proprio così. Più fai pratica, più diventi abile e veloce ma tutto richiede comunque un tempo: un tempo attento, un tempo curato.

Che siano salsicciotti, salami, prosciutti, salumi, poco importa. Ogni bontà ha bisogno di scelte, mani, procedure. Tutte le risorse sono preziose. Tutte lavorano in sinergia perché il risultato sia quello che ci aspettiamo!

In salumificio, con perizia e pazienza, deve trionfare fare sempre il senso naturale del puzzle: l’incastro dei tasselli giusti, di ingredienti e lavorazioni.

Neanche così si racconta tutto.

Perché nella manualità ci sono sapienza, saggezza e rigore. Perché nella manualità c’è quel patrimonio di conoscenze che si affina continuamente. Perché nella manualità c’è l’armonia delle forme e dei gusti che rinnova la tradizione.

La storia di Valsesia e del suo made in Italy è scritta in questa dedizione. Una storia che non si sfoglia come un libro, si vive ogni giorno.

Gianluca

2020 Azienda Agricola Valsesia – P. Iva 00129600037

Via Fiume Sesia 2 – 28064 Sillavengo (NO)

Tel. ++39 0321 825246 – Fax ++39 0321 824239

e-mail: info@agricolavalsesia.com

FroglabTesti di Irene Spagnuolo

Privacy policy