Il futuro è…OGGI!

La campagna ci insegna ogni giorno il senso del TEMPO. Il tempo della natura, il tempo del lavoro, il tempo dei risultati.

Ci insegna anche che il futuro è…OGGI.

Pensare a domani significa infatti fare adesso.

Se non semini quando è tempo non ci sarà il momento del raccolto.

Questa è la lezione essenziale della vita e dell’Azienda Agricola Valsesia. Di per sé l’unico tempo sul quale è possibile ragionare è il PRESENTE.

Un presente che è necessario non sprecare. Un presente che bisogna valorizzare. Un presente che è anche l’unico vero termometro della realtà. Programmare, pianificare, progettare, investire, sono verbi di impegno e di speranza. Si mette in moto ora per raggiungere qualcosa domani. Guai a fermarsi, guai ad augurarsi troppo.

Il futuro è oggi è una sorta di fiducia laboriosa, di ottimismo equilibrato, di entusiasmo calcolato. Soprattutto in un periodo storico di precarietà e difficoltà, occorre adottare una lungimiranza pacata.

In modo attivo, ovviamente. Nulla si può trascurare, nulla si può improvvisare fuori tempo massimo. Fare adesso vuol dire assicurarsi di fare bene ciò che si ritiene buono e utile.

Sebbene tutto sia in subbuglio, sebbene le incertezze non rendano affatto facili le previsioni, oggi ci rimbocchiamo le maniche, oggi ci teniamo pronti, oggi coltiviamo l’arte della positività sostenibile. Il futuro arriva in base a quello che abbiamo predisposto oggi. Questa è una logica del destino, dei cicli, delle storie umane.

La produzione del resto ha dei ritmi da rispettare, come la terra e l’allevamento dei suini. Nella ruota delle operazioni quotidiane c’è l’essenza stessa della trasformazione che porta al prodotto alimentare.

Sono concetti che stanno nel DNA del mondo agricolo ma che ora più che mai devono essere meglio recepiti anche dal consumatore finale.

Gianluca

2020 Azienda Agricola Valsesia – P. Iva 00129600037

Via Fiume Sesia 2 – 28064 Sillavengo (NO)

Tel. ++39 0321 825246 – Fax ++39 0321 824239

e-mail: info@agricolavalsesia.com

FroglabTesti di Irene Spagnuolo

Privacy policy