I tempi della campagna

Passato, presente e futuro sembrano spesso distanze incolmabili, vero?

Tutto cambia, continuamente. Ciò che era inimmaginabile ieri, domani sarà vecchio.

Questo è ciò che capita di sentire, di dire, di pensare. Eppure noi, qui nella nostra campagna, talvolta notiamo una sintesi perfetta, tra passato, presente e futuro: è il filo dell’evoluzione sostenibile.

Perché davvero c’è un progresso a misura di natura e di uomo, una crescita dolce, misurata e gentile. Pensiamo a un’agricoltura che si avvale delle scoperte, delle innovazioni, delle tecnologie, ma rimane fedele a se stessa.

Per la nostra Azienda nonno Flavio incarna proprio questa sintesi. La incarna nello spirito e nei valori. La incarna in una lezione lunga una vita. Qualcosa che continua a farci riflettere, a orientarci, a ispirarci.

Perché è così importante?

Perché oggi il mondo si rende conto di quanto conti la terra, di quanto siano preziose le risorse dell’ambiente, di quanto sia indispensabile il rispetto di certi principi di una cultura che non può morire e che invece è destinare a diventare un evergreen.

Quando la sensibilità umana e l’economia si accorgono di avere un formidabile punto di incontro, i tempi della campagna sono il fulcro della verità, quella che si perpetua nonostante una normale trasformazione.

Le radici contadine, il lavoro di decenni, lo spirito d’impresa, possono mescolarsi egregiamente e sapientemente per dare buoni frutti e trasmettere il senso di una campagna moderna, che non ha bisogno di stravolgere e sa invece valorizzare.

A noi di Valsesia piace molto interpretare questa continuità. Made in Italy e sentimentale!

Gianluca

2021 Azienda Agricola Valsesia – P. Iva 00129600037

Via Fiume Sesia 2 – 28064 Sillavengo (NO)

Tel. ++39 0321 825246 – Fax ++39 0321 824239

e-mail: info@agricolavalsesia.com

FroglabTesti di Irene Spagnuolo

Privacy policy