Fidighin dla duja

Ma quanto sono buone le tradizioni?

Ad esempio possiamo parlare di “Fidighin”, un insaccato tipico della zona di Novara, prodotto con carni suine magre, grasso del sottogola e della pancetta, fegato e spezie.

La tipicità di certi prodotti parla di storia e costumi di altri tempi, di peculiarità ambientali, di condizioni climatiche, di gusti.

Conservare le tradizioni non è solo un omaggio alla memoria, è anche una scelta di produzione ottimale. Il bagaglio di conoscenze e sapori si rinnova intatto.

Questo è uno dei grandi valori del nostro Paese. Un Paese con una grande cultura alimentare e una vocazione alla tavola che sono un patrimonio speciale. La campagna, l’allevamento, le preparazioni artigianali sono una ricchezza cui siamo fieri di appartenere e che amiamo tutelare.

Del resto, lo ammettiamo, c’è qualcosa di sentimentale, in tutto questo. C’è il senso di una vita e di una scelta. Le nostre tre generazioni in Azienda Agricola Valsesia sono ancora liete di legare lavoro e nome alle prelibatezze dei ricordi e del territorio.

Gianluca

2021 Azienda Agricola Valsesia – P. Iva 00129600037

Via Fiume Sesia 2 – 28064 Sillavengo (NO)

Tel. ++39 0321 825246 – Fax ++39 0321 824239

e-mail: info@agricolavalsesia.com

FroglabTesti di Irene Spagnuolo

Privacy policy