Conservare e stagionare

Non basta curare la materia prima, non basta allevare con amore e dedizione, non basta produrre con sapienza e abilità. Occorre che insaccati e salumi ricevano ancora attenzioni. Perché hanno dei tempi di stagionatura, perché vanno conservati alla giusta temperatura e nell’ambiente più adeguato.

Non è abitudine, non è convenzione.

Il rispetto delle buone regole è essenziale.

Essenziale per i profumi, le consistenze, i sapori.

Per questo i processi di preparazione alla vendita possono essere più o meno lunghi. Per questo occorre programmare e ottimizzare la produzione. Per questo talvolta è bene attendere. La vista, l’olfatto e il gusto hanno bisogno di essere pienamente soddisfatti!

È un lavoro. Un lavoro nel lavoro. Un lavoro prezioso.

Ci sono dei TEMPI DI MATURAZIONE. Come in natura, no? Tempi che variano da salume a salume, tempi che incidono sulla sua qualità e su quel bouquet di caratteristiche che lo fanno riconoscere al palato.

Noi controlliamo le fasi di stagionatura meticolosamente. Lo facciamo perché il risultato sia il migliore possibile. Lo facciamo perché i Clienti portino a tavola un made in Italy selezionato. Lo facciamo perché la carne scelta dei nostri suini sia trattata come merita.

Lo facciamo con esperienza, lo facciamo con pazienza.

Nel frattempo però ci godiamo il processo, la trasformazione, l’aroma…e pure l’acquolina. Già, ci viviamo dentro ma non siamo immuni dalla tentazione! Ci piace quello che facciamo, ci piace come lo facciamo.

Gianluca

2021 Azienda Agricola Valsesia – P. Iva 00129600037

Via Fiume Sesia 2 – 28064 Sillavengo (NO)

Tel. ++39 0321 825246 – Fax ++39 0321 824239

e-mail: info@agricolavalsesia.com

FroglabTesti di Irene Spagnuolo

Privacy policy