C’era una volta la campagna

Tante volte sentiamo raccontare di campagna al passato…in realtà la campagna è viva e presente!

C’era una volta la campagna e ancora c’è! Si è rinnovata, con le scoperte e il progresso che hanno portato migliorie e innovazioni nell’agricoltura, nei sistemi di allevamento, nelle lavorazioni. Ma la campagna dell’anima è ancora qui. Qui come cuore pulsante della Terra stessa, della nostra esistenza, del naturale divenire del tempo. La campagna è un po’ la madre di tutti noi, fonte di cibo e non soltanto, polmone verde essenziale.

A questa campagna di cui come famiglia e azienda tessiamo le lodi, dedichiamo energie e passione ogni giorno. Per coltivare e per preservare. Lei ha un valore: è generosa con chi è prodigo di cure per lei. Immaginate un’alleanza, un patto, un’unione.

La terra vuole ATTENZIONI e RISPETTO. Questa è la lezione più grande che abbiamo imparato abitandola e lavorandoci. La campagna non si può abbandonare, trascurare, maltrattare. Però è anche culla, abbraccio, amica, emozione.

Zia Enrica dice sempre che la campagna, nonostante le durezze e le fatiche, è poesia…in effetti racchiude in sé la Storia e le storie e sembra declinarle in versi!

Del resto è impossibile stare in campagna e non percepire l’infinita relazione sentimentale che ci tiene legati a lei.

La campagna è un po’ come le memorie dei vecchi, che hanno un fascino talvolta inspiegabile.

Tre generazioni Valsesia hanno visto la luce in questo spicchio di mondo immerso nei campi e oggi come ieri riescono a godere delle loro straordinarie meraviglie!

Gianluca

2021 Azienda Agricola Valsesia – P. Iva 00129600037

Via Fiume Sesia 2 – 28064 Sillavengo (NO)

Tel. ++39 0321 825246 – Fax ++39 0321 824239

e-mail: info@agricolavalsesia.com

FroglabTesti di Irene Spagnuolo

Privacy policy