Braciole, la portata facile e saporita

Chi non ama le braciole di maiale?

Si tratta di un taglio di carne gustoso, facile da preparare, tenero.

Le braciole contengono essenzialmente il muscolo del lombo, ovvero carne bianca e tendenzialmente magra.

In particolare come si cucinano? Le braciole si possono cucinare e servire in molti modi, si tratta appunto di una parte versatile che si presta a diverse ricette dalle più semplici alle più complesse.

Con l’arrivo della primavera immaginiamo le braciole alla griglia!

Ma è un secondo di carne perfetto in ogni stagione che può essere cotto in padella, al forno, in casseruola. Magari semplicemente con olio, aglio, rosmarino oppure impanata o in umido con pomodoro e maggiorana.

Le proposte per la tavola a base di braciole sono davvero tante: braciole sfumate al vino rosso, braciole agli agrumi, braciole al sugo.

E conoscete la braciola alla contadina?

La braciola alla contadina si prepara infarinando la carne e dorandola in un soffritto con aglio, rosmarino e salvia. Al termine, dopo aver salato e pepato, si aggiungono i pomodori e le olive e si finisce la cottura a fuoco lento.

In tutte le versioni è un piatto che piace a grandi e bambini, fa bene per le proprietà nutrizionali, si presta egregiamente alla quotidianità o ai pranzi festivi.

L’unico carattere importante che si può aggiungere alla bontà delle braciole è il made in Italy di qualità Valsesia, naturalmente!

Gianluca

2022 Azienda Agricola Valsesia – P. Iva 00129600037

Via Fiume Sesia 2 – 28064 Sillavengo (NO)

Tel. ++39 0321 825246 – Fax ++39 0321 824239

e-mail: info@agricolavalsesia.com

FroglabTesti di Irene Spagnuolo

Privacy policy