Blog

Blog

Le celle delle meraviglie

Le celle delle meraviglie

Il reparto delle celle di stagionatura non è solo un punto nevralgico, dell’Azienda. È anche il cuore degli odori, delle forme, dei colori. Naturalmente per noi resta magnifico anche il panorama che…

Salam dla duja

Salam dla duja

Il salame della duja è un insaccato tipico delle zone di Novara e Vercelli.
Morbidezza, profumo e sapore – assolutamente peculiari – derivano da…

Salame piccante

Salame piccante

Il peperoncino rosso conferisce al salame la caratteristica colorazione rossa e un inconfondibile gusto! Un salame di grande appeal e di ottime proprietà…

Work in progress

Work in progress

La scelta di raccontare significa molto, per Azienda Agricola Valsesia. Per tutti noi.
Noi che consideriamo la bontà una bandiera ma anche un dovere.

Salame Filzetta

Salame Filzetta

Essere un salame o fare la figura del salame non è una delizia…eppure lui, il salame, lo è! Il re degli insaccati: il salame buono per uno stuzzichino con il pane e un bicchiere di vino…

Dalla campagna al biogas

Dalla campagna al biogas

Per noi l’impianto di biogas è un fiore all’occhiello. Il suo significato tocca tutto: la completezza della filiera agricola, il trattamento sostenibile dei rifiuti, la produzione di energia rinnovabile e conveniente.

Guanciale stagionato

Guanciale stagionato

Qualcuno non conosce la differenza tra pancetta e guanciale? Innanzitutto sono due tagli di carne diversi. Altre grandi differenze derivano dalle diverse lavorazioni…

Salsiccia: maneggiare con cura!

Salsiccia: maneggiare con cura!

Maneggiare con cura la salsiccia?
Certo. L’arte delle mani e il rituale dei gesti sono importanti. Facciamo prodotti genuini e abbiamo a cuore l’artigianalità.

Ecco a voi…il Canossello!

Ecco a voi…il Canossello!

…si tratta di un boccone prelibato, molto prelibato.
Il Canossello è la parte pregiata della coscia, con il miglior equilibrio di parte magra e parte grassa.  Viene prodotto e stagionato in…

Mortadella o fidighin?

Mortadella o fidighin?

Si tratta di mortadella di fegato di maiale, una specialità tipicamente piemontese riconosciuta come Prodotto Agroalimentare Tradizionale (Pat) italiano in due diverse tipologie: …