Braciole, che bontà!

Le Braciole sono un grande classico della cucina italiana.

Si tratta infatti di una parte gustosa e versatile che si può preparare in molti modi.

Le braciole di maiale sono un taglio di carne magra. Corrispondono ad una fetta del carré, ovvero la parte collocata al centro della lombata (tra il capocollo ed il nodino).

Sono molto importanti dal punto di vista nutrizionale perché danno un notevole apporto proteico, contengono buone quantità di potassio e ferro, danno ottime vitamine come la tiamina (vit. B1), la riboflavina (vit. B2) e la niacina (vit. PP).

Si possono grigliare oppure cuocere in padella, al forno, in tegame.

Sono saporitissime impanate, vero?

Possono essere anche marinate e fritte. Ma possono pure essere massaggiate con sale e pepe e poi brasate con una sfumatura di vino bianco. Sono squisite al forno con le patate oppure in umido cotte con pomodoro e maggiorana.

In padella vanno benissimo semplicemente insaporite da aglio e rosmarino oppure con birra e spezie ma in questo periodo un felicissimo accoppiamento è quello con i funghi porcini.

Ecco insomma che le braciole rappresentano un piatto della tradizione che sfida il tempo. Un taglio molto richiesto e amato.

Naturalmente vi consigliamo le nostre! Made in Italy dei nostri suini cresciuti nel nostro allevamento con alimentazione naturale prodotta nella nostra campagna.

Quando ci onorate della scelta e le braciole arrivano sulla vostra tavola, immaginiamo idealmente di essere con voi! Con voi a godere della genuinità e della bontà.

Gianluca