Lavori in corso

Per noi di Valsesia un cartello “Lavori in corso” potrebbe egregiamente definire la quotidianità. Dalla campagna all’allevamento alla produzione di carni e salumi alla stagionatura alla vendita e fino alla gestione dell’impianto di biogas, non c’è ora, non c’è giorno, non c’è mese che non veda lavori in corso.

È la logica di un’Azienda Agricola. Un’azienda che al suo interno sviluppa e cura l’intera filiera, un’azienda che negli anni ha investito nel circolo virtuoso della terra e degli animali, un’azienda che ha mescolato lavoro e passione in nome della qualità.

Pensiamo spesso al fatto che il prodotto finale che arriva in tavola è il risultato del tempo, di una serie di passaggi e dell’impegno di persone. Qualcosa che nella bontà conserva in memoria esattamente questo processo minuzioso, attento, abile.

Il frutto di una combinazione portentosa tra la natura e la sapienza dell’uomo.

Ecco che ogni operazione ha la sua importanza esattamente come sono importanti tutte insieme e nella loro precisa sequenza. Ci riflettiamo perché è proprio questa percezione a darci la consapevolezza di ogni gesto, di ogni scelta.

Non ci sono scorciatoie. Il percorso giusto è uno soltanto, quello delle cose fatte come si deve, quando è il momento. Per questo ci emozioniamo quando riceviamo i complimenti e il gradimento dei clienti: siamo sicuri che in tutto ciò che serviamo, nelle carni e nei salumi della nostra tradizione aziendale, si senta davvero questa visione dei “lavori in corsi”, amorevole e rispettosa.

Gianluca