L’orgoglio del territorio

Azienda Agricola Valsesia > Blog > Senza categoria > L’orgoglio del territorio

Il campanilismo del nostro made in Sillavengo è un profondo legame di affetto ma è anche RISPETTO, scelta entusiasta di memoria e valorizzazione, passione e ammirazione per la bontà di una storia di qualità e cultura tutta italiana.

Questo rispetto della tradizione e della genuinità diventa scelta aziendale, sintesi tra proprietà e sapori, percorso etico, sviluppo sostenibile, modalità di conservazione positiva e fruttuosa delle risorse.

Il lavoro, le ricette, i prodotti, sono il simbolo e l’espressione di tutto questo. Dei principi e dei valori dell’Agricoltura e dell’Allevamento nei quali siamo nati e cresciuti. Quelli che onoriamo ogni giorno.

L’ORGOGLIO DEL TERRITORIO non è dunque solo un’umana inclinazione ma una sapiente bussola. Ci tiene lungo i binari della natura, ci tiene nella geografia del cuore ma anche della realtà.

Tutto ciò nella dimensione aziendale si fa impegno, responsabilità, ma anche stimolo. Stimolo forte e potente. I risultati emozionano. Alla zia Enrica talvolta addirittura commuovono. E su questo spirito della zia, tanto imprenditoriale che sentimentale, si apre la migliore delle riflessioni: i nostri campi e i nostri animali hanno un’identità, un’anima, la stessa che ha ispirato e ispira la nostra attività.

Forse la sua è una saggezza ereditata da nonna Rosa e nonno Flavio, forse è il portato di una vita made in Sillavengo intrisa di fatica e gioia. Quello che ne deriva comunque è una lezione: quello che l’ambiente trasmette crea di per sé la più profonda delle innovazioni.

Facile intendere che la logica che ci muove sia sempre quella di guardare avanti senza dimenticare il passato e tenendo i piedi ben saldi nel presente. Niente cambia, tutto cambia: seguiamo il flusso, del tempo e delle stagioni. Tempo e stagioni nei quali il nostro made in Italy segue il suo corso.

Gianluca