C’è un tempo per ogni cosa

Azienda Agricola Valsesia > Blog > dalla campagna > C’è un tempo per ogni cosa

Per quanto la saggezza popolare lo ripeta, solo la campagna dimostra ogni giorno in tutta la sua profonda realtà che “c’è un tempo per ogni cosa”. Per le stagioni, per certi lavori di preparazione dei campi, per la semina e il raccolto, per provvedere all’alimentazione degli animali.

I mezzi e il progresso aiutano moltissimo, in tante lavorazioni, ma non possono e non devono alterare questo ciclo. Il ciclo della natura e delle condizioni della terra. Tutto muta, nei mesi. E tutto serve a lasciar compiere questo ciclo.

Un’Azienda Agricola è regolata da questi ritmi. Dalla fatica e dalla gioia. Dallo stupore di ciò che si rinnova e dalla meraviglia di profumi e colori.

Tocchiamo con mano, si può proprio dire, la vita che nasce e cresce, il campo che porge i suoi frutti, la materia che si trasforma, il valore di un processo genuino che rispetta ogni fase.

Ogni momento ha il suo carattere, ogni momento ha le sue emozioni.

È sempre magia, dice zia Enrica. E non è solo un pensiero romantico, è l’esperienza che glielo suggerisce. Nulla è scontato, tutto è un’occasione per cogliere sensazioni e sfumature che ci rendono orgogliosi della campagna.

Mais…quel giallo intenso che abbaglia!

Gianluca