Nonno Flavio super operativo!

Azienda Agricola Valsesia > Blog > dalla campagna > Nonno Flavio super operativo!

Trinciatura, raccolta del mais per la granella ai nostri suini, lavorazioni di stagione. E nonno Flavio al comando operativo. In prima linea, come sempre.

In campagna corrono e si rincorrono giorni importanti, ritmi scanditi dai tempi delle coltivazioni, momenti di impegno intenso.

Lui ci mette pratica e sapienza. Felice. Felice di esserci, felice di mettersi all’opera, felice di sovraintendere al buon esito di ogni operazione. Mai stanco? Certamente lo è ma non ha proprio in mente di darlo a vedere. La terra ha bisogno di lui, l’azienda ha bisogno di lui. E lui ha bisogno della terra e dell’azienda che sono la sua vita e la sua storia.

Sorride fiero, fiero del risultato e della fatica. Questa è la sua lezione più grande. Per lui la fatica è essenziale, solo così si merita un traguardo. Mi piace raccontarlo, mi piace raccogliere questa eredità. Mi piace pensare che una realtà agricola sia anche questo: il valore delle persone che la fanno, ogni giorno.

Del resto la gioia di stare sul campo è un’emozione forte, fortissima. Perpetua un rituale entusiasmante e rinnova ogni volta il ciclo naturale delle cose. Difficile cogliere questo impatto per chi non conosce la terra, l’allevamento, l’ordine di un’armonia che bisogna gestire e curare con attenzione. Ma noi di Agricola Valsesia l’abbiamo nel DNA. E davvero quello di nonno Flavio non mente!

Possiamo considerarla l’immagine del cuore, quella di nonno Flavio in pole position. Una specie di simbolo, l’anima e il motore della nostra filosofia.

Tra passato e futuro lui ha sempre scelto…un presente lungimirante. Questa come possiamo chiamarla? Forse solo saggezza.

Gianluca