Prosciutto cotto Valsesia

Azienda Agricola Valsesia > Blog > Prodotti > Prosciutto cotto Valsesia

Partiamo da una nota ufficiale, quella del Decreto sulla salumeria italiana del 21 settembre 2005 (rivisto nel 2016) che definisce il prosciutto cotto come: “prodotto di salumeria ottenuto dalla coscia del suino eventualmente sezionata, disossata, sgrassata, privata dei tendini e della cotenna, con impiego di acqua, sale, compreso il sale iodato, nitrito di sodio, nitrito di potassio eventualmente in combinazione fra loro.”

La produzione del cotto prevede diverse fasi di lavorazione e poi la cottura.

Sappiamo che piace a tutti, grandi e bambini. Che è un prodotto estremamente versatile, ottimo da mangiare nel toast, con il pane o la focaccia, in un tagliere misto di salumi. Che si presta a tante lavorazioni di cucina con squisite ricette.

Ma sappiamo soprattutto che è ottimo per testare la qualità della carne d’origine. Ecco…il nostro si mangia con grande gusto e serenità perché è fatto con la carne dei suini italiani che alleviamo in Valsesia con alimentazione naturale sana e controllata.

Questo made in Italy che amiamo chiamare made in Sillavengo per amore di radici e territorio è un gioiellino della nostra Azienda e della nostra tavola.

Gianluca