Frumento prima della trebbiatura

Azienda Agricola Valsesia > Blog > dalla campagna > Frumento prima della trebbiatura

Abbiamo parlato diverse volte dei colori della natura. Quei colori che mutano con le stagioni, quei colori che raccontano la campagna e i suoi prodotti, quei colori che in un’Azienda agricola dettano il calendario delle lavorazioni.

Ecco dunque i nostri campi con il frumento poco prima della trebbiatura. Frumento importante per i nostri suini e giallo oro bello alla vista. Un panorama di spighe che brillano sotto il sole di luglio.

Il valore e la misura di ciò che facciamo sono solo la quantità e la qualità? No. Coltivazione, irrigazione, raccolta, scandiscono i nostri tempi e ci tengono costantemente nel ciclo della terra. Le nostre radici, le nostre tradizioni, il nostro impegno, sono anche una storia sentimentale, una storia di conoscenza ed esperienza, una storia di vita. La cultura delle colture è il frutto di sapienza e passione. Qualcosa che si impara, che si tramanda, che cresce negli anni. Qualcosa che regala grandi emozioni.

L’archivio fotografico è un work in progress di momenti, di attività, di fatiche e di gioie. Raccoglie ricordi e lezioni.

Gianluca