Irrigazione goccia a goccia

Azienda Agricola Valsesia > Blog > dalla campagna > Irrigazione goccia a goccia

Nei nostri campi utilizziamo l’irrigazione goccia a goccia. Irrigazione a goccia o microirrigazione (drip o micro irrigation) significa risparmio di acqua. Si tratta infatti di un metodo che consente l’irrigazione localizzata e non disperde quindi acqua in eccesso.

Si realizza attraverso un sistema a rete di condotte, valvole e gocciolatori che permette piccoli e mirati getti d’acqua direttamente nelle porzioni di terreno in cui è necessaria alle colture.

Si tratta di una scelta davvero molto importante. Esprime efficacemente i nostri valori umani e aziendali perché rispetta le risorse ambientali, coniuga brillantemente il progresso delle conoscenze con un’agricoltura attenta e a basso impatto, conserva perfettamente la qualità di produzione.

Sappiamo tutti benissimo ormai che dobbiamo quanto più possibile ispirarci all’utilizzo delle risorse e non al loro sfruttamento scellerato. Lo spreco non è tollerabile. E non lo è a maggior ragione in un’Azienda come la nostra che in 50 anni ha lavorato mantenendo fede a un concetto di crescita sostenibile, di amore per la terra e per gli animali, di cultura veramente green.

Conserviamo e valorizziamo la ricchezza naturale: questo, secondo noi, è l’unica e autentica evoluzione.

L’irrigazione goccia a goccia, come il nostro impianto di biogas e tutti i modi, le procedure, le idee con le quali gestiamo la nostra campagna, sono la nostra grande visione eco-strategica.

Ecco che raccontare Azienda Agricola Valsesia assume un senso speciale: quello di divulgare una realtà operativa virtuosa. Ovviamente non intendiamo con questo autocelebrarci, tutt’altro, solo sollevare l’attenzione e l’interesse di tutti perché le risorse sono beni comuni essenziali alla vita.

Gianluca