Chi ha fondato Azienda Agricola Valsesia

Azienda Agricola Valsesia > Blog > dalla campagna > Chi ha fondato Azienda Agricola Valsesia

Partiamo dalle radici. Da nonno Flavio e nonna Rosa che hanno duramente lavorato tutta la vita. Sono ancora qui, a ispirare la nostra determinazione.

La terra, gli animali, la produzione, hanno richiesto loro molti sacrifici e molto coraggio. Stringendo i denti hanno mantenuto fede a sogni e progetti. Quando papà Giovanni e zia Enrica li hanno affiancati, l’Azienda è cresciuta e si è rafforzata seguendo i loro valori e i loro principi.

È una storia di tenacia, di condivisione, di passione. Una storia di legami e di lungimiranza, una storia di responsabilità e di impegno quotidiano.

Quando la terza generazione che io rappresento ha pensato al biogas e quindi a un ulteriore sviluppo di orizzonti, l’unione è stata determinante.

C’è una piccola strategia del successo dietro questi 50 anni che nel 2019 festeggiamo: quello di aver diviso ruoli e competenze mantenendo ben saldo il confronto, l’intesa, il reciproco sostegno. Ogni testa apporta conoscenze, idee, iniziative e tutte le teste ne decidono la bontà.

Nonno Flavio ha insegnato e insegna l’arte dell’azione e della riflessione. Una bella combinazione di pratica e teoria che genera sempre frutti apprezzabili.

Del resto abbiamo spesso scritto che siamo una famiglia allargata. Allargata a tutti i nostri collaboratori, quelli che ogni giorno rendono possibile la vita e i risultati dell’Azienda.

Forse sto diventando un po’ sentimentale come zia Enrica?

Strada ne ho da fare parecchia, per raggiungere la sua saggia dolcezza. Però ammetto di avvertire la romantica fierezza di questi 50 anni di Azienda Agricola Valsesia.

Gianluca