Pancetta tesa al pepe Valsesia

Azienda Agricola Valsesia > Blog > dalla campagna > Pancetta tesa al pepe Valsesia

La pancetta tesa stagionata è un salume…che si scioglie in bocca! Le sue attraenti striature rosa e bianche sono appunto l’espressione di una sapiente combinazione di parte magra e parte grassa perfetta per rendere il giusto sapore e la giusta consistenza.

È una delle diverse versioni di pancetta Valsesia. Squisita in profumo e sapore.

Salata, pepata e stagionata, la pancetta tesa è un boccone morbido e molto saporito che possiamo gustare a crudo a sottili fettine come antipasto, accompagnata da pane o focaccia, su un tagliere misto di salumi e formaggi magari spennellati da squisito miele o da qualche genuina confettura.

Ma la pancetta tesa stagionata al pepe è utilissima anche in cucina. Utilizzata largamente per i soffritti e impiegata per impreziosire molte ricette.

La mangiate spadellata con il dolce contrasto dei piselli? La preferita in una nutriente frittata? La mettete nel soffritto per preparare un ottimo sugo per la pasta? Se siete bravi ai fornelli probabilmente vi spingete ben oltre. Magari adoperate le fettine di pancetta arrotolate ad involtino con ripieno di pollo oppure le accompagnate alla verdura.

Avete mai provato ad utilizzarla per il risotto con gli asparagi e il parmigiano? Noi consigliamo qualche fettina di pancetta stagionata al pepe anche negli spiedini misti di carne, peperoni e zucchini.

Gianluca