Prosciutto cotto amore italiano

Azienda Agricola Valsesia > Blog > Prodotti > Prosciutto cotto amore italiano

Sapete che le tonnellate annue di consumo sembrano indicare il prosciutto cotto come il salume più amato dagli italiani?

Magro, con un costo più basso del crudo, trasversale ai gusti (piace molto anche ai bambini): questi sono i tre punti di forza che lo incoronano sulle tavole.

Il Decreto sulla salumeria italiana del 21 settembre 2005 (rivisto nel 2016) definisce il prosciutto cotto come: “prodotto di salumeria ottenuto dalla coscia del suino eventualmente sezionata, disossata, sgrassata, privata dei tendini e della cotenna, con impiego di acqua, sale, compreso il sale iodato, nitrito di sodio, nitrito di potassio eventualmente in combinazione fra loro.”

La produzione del cotto prevede diverse fasi di lavorazione e poi la cottura. Naturalmente è sempre fondamentale la genuinità della carne e la bontà delle parti, al di là dei profumi e dei sapori conferiti dagli aromi. Noi consigliamo di scegliere l’alta qualità, senza additivi. Possibilmente Valsesia, naturalmente!

Un classico dei taglieri, squisito con pane e focacce, molto utilizzato anche in ricette di cucina. Voi quanto lo gradite?

Gianluca