I dettagli della bontà

Azienda Agricola Valsesia > Blog > dalla campagna > I dettagli della bontà

Lungo 50 anni di azienda ci siamo soffermati spesso, sui dettagli. I dettagli che fanno la differenza, i dettagli che fanno la bontà.

Dalla campagna all’allevamento alla produzione, la priorità è sempre stata quella di conservare innovando. Questo significa mantenere o migliorare la qualità, mai arretrare. Questo significa attenzione, attenzione alle tradizioni e attenzione al progresso.

La storia si scrive con le invenzioni e con l’evoluzione ma si scrive anche tutelando il patrimonio di competenze e genuinità. I dettagli sono quelli che possono aiutare o valorizzare. Più che stare al passo con i tempi dunque la priorità di Agricola Valsesia è stata tener fede alla “sostanza del gusto”. Le condizioni di allevamento, l’artigianalità dei metodi, il rispetto delle ricette, sono scelte che cercano il punto di equilibrio, quello che abbraccia la modernità e guarda sempre a ciò che porta ma non transige sull’autenticità di quel principio primario che è la genuinità.

Le competenze accumulate nei campi, con gli animali, nel salumificio, sono l’arte dei dettagli preziosi. Quelli dai quali non discostarsi, quelli ai quali esser grati.

Come i modi di insaccare o legare. Sapete perché troviamo essenziali le mani e l’antica maestria? Perché sono il ritmo umano della passione. E la passione è il vero motore di tutto.

Proprio di passione scriverò molto, in questo anno speciale, l’anno del 50° di Valsesia. È un argomento delicato e importante.

Gianluca