Coppa Valsesia

Azienda Agricola Valsesia > Blog > Prodotti > Coppa Valsesia

Coppa Valsesia…sembra un premio invece è un salume! Un signor insaccato, particolarmente saporito, di lunghissima tradizione, di grande diffusione.

Tutto il nostro Stivale conosce, con vari nomi e ricette, la coppa.

Si ricava dal collo del suino, proprio nella muscolatura tra testa e spalle. Si lavora con l’arte del massaggio, che fa penetrare sale, aromi e spezie, e poi si fa pazientemente stagionare.

Come gustare al meglio la coppa?

A fette sottili, con pane e vino rosso. Così vuole l’uso conviviale della buona tavola. Senza eccedere, visto che è molto nutriente e ha una discreta quantità di grassi.

La coppa Valsesia, che produciamo da 50 anni, si riconosce per la vecchia formula della genuinità. Un profumo inconfondibile che fa ricco il tagliere e contento il palato.

Ad ogni prodotto che presentiamo, per ogni prelibatezza su cui spendiamo pensieri e racconti, ci sovviene quanto speciale sia il patrimonio della nostra terra, delle nostre mani, della nostra cultura. Il cibo è essenziale alla vita ma è anche emozione, costume, piacere. Essere produttori di piacere è un’esperienza speciale!

Gianluca