Amor di salsiccia

Azienda Agricola Valsesia > Blog > dalla campagna > Amor di salsiccia

La salsiccia è un insaccato di carne popolare e diffuso in ogni regione, con varianti di aromi, forme, ricette di preparazione.

Perché si chiama anche luganega? Perché deriva storicamente da lucanica ovvero dei Lucani, ai quali è riconosciuta l’invenzione. Questa è l’idea più accreditata benché pure i lombardi e i veneti se ne attribuiscano variamente la paternità.

Comunque e ovunque sia nata siamo tutti concordi su un punto: è un’eccellenza gastronomica del made in Italy. Anche Azienda Agricola Valsesia produce salsiccia e salsicciotti di carne suina made in Sillavengo con gli ingredienti di 50 anni di tradizione e può confermarne il posto di cibo ad alto gradimento!

C’è chi la preferisce cruda e chi invece la mangia cotta, alla griglia, in umido, passata in padella o fritta. Arrotolata, nel panino, con le patate, con i funghi, nel risotto e con la polenta…le possibilità in cucina sono tantissime perché è un alimento gustoso e nutriente, cuoce in un tempo relativamente breve, si abbina facilmente e si presta egregiamente ad insaporire molti piatti.

Più o meno magra, più o meno speziata e di diversa pezzatura…ma sempre squisita.

Gianluca