Il nostro salam dla duja

Azienda Agricola Valsesia > Blog > Prodotti > Il nostro salam dla duja

La bellezza di ciò che è caratteristico di un territorio non è solo la memoria e il piacere di tener viva una tradizione. Ogni prodotto legato a un luogo ne racconta la storia, la vocazione, le qualità. Ogni prodotto legato a un luogo ne rappresenta uno spicchio di economia e di gusto.

Il salame della duja è un insaccato tipico delle zone di Novara e Vercelli.

In Azienda Agricola Valsesia lo produciamo dal 1969 e riscuote sempre grandissimo successo tra gli estimatori. Il merito del gusto è nella materia prima di selezionata qualità (da parti nobili come coscia, spalla, coppa, lonza e pancetta) derivante dai nostri animali allevati con i cereali di nostra produzione. Prende il nome dalla duja, il recipiente di cotto dove tradizionalmente veniva lasciato a ‘maturare’. Ha la sua particolarità proprio nella stagionatura nello strutto fuso ma anche nell’antica ricetta d’impasto con ingredienti naturali.

La peculiare conservazione conferisce una morbidezza, un profumo e un sapore assolutamente inconfondibili.

È un grande piacere, perpetuare un simbolo e rispettarne la genuinità e la bontà. Come le nostre radici, ci tiene appassionatamente uniti al nostro made in Italy e made in Sillavengo. Il cuore del nostro Paese è fatto di qualità che meritano di essere conservate e valorizzate, no?

Il salam dla duja si gusta crudo affettato a coltello con pane casareccio e vino, nella frità rugnusa (la buona vecchia frittata di campagna!) e nella paniscia, piatto forte della storia novarese, a base di riso.