Agricola Valsesia e nonno Flavio

Azienda Agricola Valsesia > Blog > dalla campagna > Agricola Valsesia e nonno Flavio

Nonno Flavio è il capostipite dell’Azienda. È quindi anche il cuore pulsante delle sue radici e della sua storia. Continuo a chiedermi come possa non esserne la parte vecchia…

Lui così ispirato dalle tradizioni, lui così attento alla natura delle cose, lui così fiero della terra, degli animali e della loro vita genuina, riesce ancora oggi a essere futuro. Come se avesse una vita davanti, come se la realtà non facesse mai caso alla sua età, come se Agricola Valsesia fosse un’incrollabile stampella.

Cresciuti con questo esempio, noi di casa e di azienda dovremmo conoscerne il segreto. E forse un po’ lo conosciamo. Si svela all’alba quando tutto si muove e non c’è tempo per fermarsi. Ritorna a far capolino al tramonto quando, dando una scrollata alla stanchezza, ci fa mettere in pista i programmi per il giorno dopo.

La terra e le bestie sono qui. Questo basta a farci sentire sempre nel posto giusto al momento giusto. Questo basta a darci spirito. Questo basta a far essere sempre pronto, nuovo e moderno nonno Flavio.

E poi quelli che talvolta chiamiamo sogni e lui chiama idee. Già, lui è abituato a “sognare il giusto”, a dare una misura e un valore ai pensieri. Questa, già di per sé, è una straordinaria lezione.

Gianluca