La pazienza

Azienda Agricola Valsesia > Blog > dalla campagna > La pazienza

Azienda Agricola Valsesia, che vive di agricoltura, allevamento e salumificio ha nel DNA la pazienza.

La pazienza può essere innata ma in campagna si allena, moltissimo. È una virtù che la natura generosamente insegna. C’è un tempo, un tempo prezioso, un tempo da rispettare, un tempo da conoscere.

È il tempo delle stagioni e dei cicli della terra, è il tempo della crescita dei suini. È il tempo di taglio e lavorazione delle carni. È il tempo di preparazione di salumi e insaccati. È il tempo di stagionatura.

La pazienza è essenziale perché ci fa aspettare e seguire le buone norme.

La pazienza è essenziale perché ci dà la misura del valore di ciò che produciamo, di ciò che facciamo, di ciò che vendiamo, di ciò che mangiamo.

La pazienza è essenziale perché ci tiene con i piedi saldi nella nostra terra.

Scalpitiamo come tutti, certe volte. Ci succede perché siamo calati in una realtà spesso frettolosa, dove tutto sembra a portata di mano, dove ogni bisogno e ogni desiderio reclamano pronta soddisfazione. Ma è un momento, solo un momento. Poi torniamo alla nostra dimensione: A come agricoltura, A come allevamento, A come ambiente. Ma anche A come attesa! Vigiliamo sulle meraviglie appese in stagionatura consapevoli che la pazienza sarà ripagata.

Gianluca