La campagna del terzo millennio

Azienda Agricola Valsesia > Blog > dalla campagna > La campagna del terzo millennio

I 50 anni di Azienda Agricola Valsesia più che un traguardo sono una storia. Una storia di campagna, una storia di famiglia, una storia di tradizioni.

Le nostre tre generazioni che tutti i giorni si confrontano su lavoro e scelte nei campi, nell’allevamento, in produzione di carne e salumi, nell’impianto di biogas, rappresentano tre epoche ma un’unica grande concezione. In effetti questo scambio serrato, la condivisione sempre alimentata, la forza dell’unione, hanno fatto sì che l’Azienda crescesse al passo con i tempi senza stravolgere i principi, senza travolgere i valori.

La vision aziendale è rimasta ferma e solida se pur in costante aggiornamento di mezzi e strategie. La campagna del terzo millennio è una campagna molto più evoluta di 50 anni fa, una campagna meno faticosa, una campagna votata a usufruire del progresso. Quello in cui abbiamo tenacemente creduto e ci piace aver rispettato è che comunque la nostra terra fosse sempre e comunque un patrimonio da difendere. Amiamo ripeterci e ripetere che non bisogna sfruttarla ma coltivarla.

La campagna del terzo millennio per Agricola Valsesia è una campagna che ci restituisce esattamente quello che riusciamo a darle. Questo concetto è quello che ci permette di fare scelte sane, adeguate, corrette. Questo concetto è quello che esprime la massima considerazione della terra come risorsa, come bene naturale, come linfa vitale. Questo concetto è quello che continua a segnare la misura e le modalità del nostro approccio.

Gianluca