Salam dla duja

Azienda Agricola Valsesia > Blog > Prodotti > Salam dla duja

Ci sono salumi che più di altri sono storia e amore.

Storia e amore di un luogo ma anche di pensieri e mani che hanno conservato abitudini e bontà. Peculiarità di un territorio che bisogna preservare e gustare. Momenti di memoria e scelte di genuinità quotidiane.

Produrre i vecchi salumi di una geografia dell’anima serve a conservarli ma anche a diffonderli e valorizzarli. Questo ci piace. Ci piace molto. È una delle nostre ispirazioni più grandi. Come spesso ripetiamo tutto ciò che è marchiato Azienda Agricola Valsesia è made in Italy anzi…made in Sillavengo!

Ecco qui dunque il salame della duja, insaccato tipico delle zone di Novara e Vercelli.

Un salume di piccole dimensioni che ha la sua particolarità proprio nella stagionatura nello strutto fuso.

In Azienda Agricola Valsesia lo produciamo dal 1969 e riscuote sempre grandissimo successo tra gli estimatori. Il merito del gusto è nella materia prima di selezionata qualità (da parti nobili come coscia, spalla, coppa, lonza e pancetta) derivante dai nostri animali allevati con i cereali di nostra produzione.

È molto importante anche l’antica ricetta di impasto, con ingredienti naturali come sale, pepe e vino!

Il salam dla duja si gusta crudo affettato a coltello con pane casareccio e vino, nella frità rugnusa (la buona vecchia frittata di campagna!) e nella paniscia, piatto forte della storia novarese, a base di riso. Oggi l’estro e la maestria di cuochi locali lo esalta anche in ricette nuove. Anzi, siamo lieti se ristoranti e osterie ce le segnalano! È il caso di HOSTeRIA a Novara, ad esempio, che con i suoi gnocchi ai 5 elementi coniuga in modo innovativo il salam dla duja ad altre eccellenze nostrane.

Teniamo molto al salam dla duja. Ci teniamo per il rispetto delle radici, ci teniamo perché allieta -e non poco- la tavola!

Gianluca