La nostra Agricoltura 2.0

Azienda Agricola Valsesia > Blog > dalla campagna > La nostra Agricoltura 2.0

La tecnologia incide fortemente sulla realtà del nostro tempo. Anche in agricoltura, ovviamente. Incide in molti sensi. Quella 2.0 è un’agricoltura largamente rivoluzionata da mezzi, innovazioni, metodi e tecniche.

Peraltro l’era tecnologica ha una peculiarità tutta sua, rispetto ai cambiamenti del passato: la velocità. Tutto muta con una rapidità sorprendente. Gli stessi sistemi tecnologici generano continuamente nuovi orizzonti. Una volta la modernizzazione aveva una durata, oggi è un work in progress perenne.

In campagna, in un’azienda agricola, in tutte le fasi di lavorazioni, l’influenza della tecnologia ha apportato grandi migliorie, ha snellito i processi, ha attenuato la fatica, ha garantito gli stessi o maggiori risultati con un impegno di energie ridotto.

La nostra Agricoltura 2.0 vuole però essere anche un’agricoltura a basso impatto ambientale. Una concezione di coltivazione rispettosa della natura.

Siamo arrivati sin qui e guardiamo al futuro che si appresta a farci festeggiare i 50 anni di Azienda Agricola Valsesia made in Sillavengo credendo in una crescita responsabile e sostenibile. Desideriamo che il 2019 ci confermi il mezzo secolo di genuinità, di tradizione, di qualità.

Abbiamo tutti quanti bisogno di preservare quanto più è possibile le risorse.

Abbiamo tutti quanti bisogno di mettere la tecnologia al nostro servizio in modo consapevole, sano, serio.

Abbiamo tutti quanti bisogno di bontà! Bontà di scelte.

Gianluca