Valsesia è anche biogas!

Azienda Agricola Valsesia > Blog > dalla campagna > Valsesia è anche biogas!

Cos’è il biogas?

ll biogas è una delle fonti alternative più utilizzate per la produzione di energia rinnovabile. È il frutto della degradazione, in assenza di ossigeno, di varie sostanze organiche ad opera di numerosi batteri.

Il biogas possiede un alto potere calorifico e può essere convertito in elettricità e calore per riscaldamento. Il residuo della fermentazione è il digestato, un materiale liquido, completamente inodore e ad altissimo valore agronomico, insomma un ottimo fertilizzante.

Il biogas è indicato dall’U.E. tra le fonti energetiche rinnovabili non fossili che possono garantire non solo autonomia energetica, ma anche la riduzione graduale dell’attuale stato di inquinamento dell’aria e quindi dell’effetto serra.

La scelta di investire e dotarci di un impianto per il biogas molti anni è stata coraggiosa ma positiva e lungimirante. Oggi più che mai ne siamo fieri.

I sottoprodotti agricoli, gli ‘scarti’, la massa di escrementi provenienti dall’allevamento di suini, sono diventati un vero valore. Un valore e una miglior conservazione dell’ambiente.

Il ciclo naturale è così un circuito virtuoso.

Sono io personalmente ad occuparmi del digestore, del suo corretto funzionamento e di tutto ciò che è correlato alla produzione del biogas. Un impegno piuttosto delicato al quale mi sono dedicato però sin dal principio con molto interesse…E le sfide non finiscono qui. L’evoluzione di Azienda Agricola Valsesia è nel costante lavoro per nuovi obiettivi. Un passo alla volta, con la giusta ponderazione, come dice nonno Flavio!